L'Artista

Nicola De Marco

Nicola De Marco Nato il 29.11.1959 a Caiazzo, provincia di Caserta, Italia.

All’inizio degli anni 60, in considerazione della crisi economica che imperversava nella Patria, mio padre si è trasferito in Svizzera per trovare lavoro.

Io, figlio minore, e i miei due fratelli, siamo stati affidati alle cure di parenti e abbiamo frequentato il collegio, mentre mia madre faceva la spola tra la Svizzera e l’Italia.

Nel 1977 emigro in Svizzera e trovo subito lavoro in una fabbrica tessile, dove incontro Giuseppe Cicala, venditore e disegnatore tessile che mi aiuta a inserirmi in questo campo. Dopo tanti corsi, inizio a lavorare nella creazione e nella vendita.

Il signor Cicala oltre all’impiego in fabbrica, si dedicava alla pittura e alla scultura.
Con lui è nata una vera amicizia. Egli mi spronava a dedicarmi all’arte e, dopo tanti tentativi, comincio a creare. Oggi è diventata una passione!

Sono un autodidatta e «vedo» le cose in maniera semplice. Ritengo che «sognare» è quella frazione di tempo intima e personale nella quale nessuno può interferire; io la trasmetto nell’arte!

La mia vita è stata coronata da molti sacrifici, ma anche da altrettante soddisfazioni. Oggi, dopo aver fatto il mio dovere come cittadino, padre e marito, mi posso dedicare a quello che amo, essendo entrato nella fascia d’età che mio nonno amava definire come quella in cui si ritorna bambini. Infatti, ho cominciato a giocare e mi diverto! Spero che le mie opere vi coinvolgano in questo aspetto ludico della mia vita.

Vi ringrazio di tutto cuore per avermi dedicato un po’ del vostro tempo prezioso.

Cari saluti

De Marco Nicola